Attentato di parigi

Documento storico a Savona: cristiani, musulmani e ebrei uniti per la pace fotogallery

In una nota congiunta le guide spirituali delle cinque principali confessioni savonesi (cattolici, musulmani, ebrei, ortodossi e valdesi) condannato l'attentato di Parigi e lanciano un appello alla fratellanza

parigi

Savona. Un documento congiunto, condiviso e sottoscritto, per la prima volta, da tutti i rappresentanti delle principali comunità religiose presenti a Savona. Un messaggio di ferma condanna dei tragici fatti accaduti a Parigi, ma soprattutto un appello alla fratellanza tra le fedi. E’ quello diramato stamattina dal parroco della Chiesa Ortodossa Rumena Giorgio Andronic, dal presidente del consiglio della Chiesa Valdese Metodista Franco Becchino, dal vescovo di Savona Vittorio Lupi, dal rabbino capo delle comunità ebraiche liguri Giuseppe Momigliano e dal presidente della comunità islamica ligure Zahoor Zargar.

“Come rappresentanti delle principali comunità religiose presenti a Savona – scrivono i cinque leader religiosi – ci sentiamo in dovere di dare un segnale forte e condiviso alla luce dei gravissimi e inaccettabili fatti verificatisi l’altro ieri sera a Parigi. Innanzitutto manifestiamo la nostra piena solidarietà a tutto il popolo francese per questo vile attacco e siamo vicini, con l’affetto e la preghiera, alle famiglie delle persone uccise e ferite”.

“In secondo luogo – proseguono – accomunati e non divisi dalla nostra fede, esprimiamo la più ferma condanna verso questi deprecabili e inumani atti di terrore. Chi uccide si macchia di un peccato gravissimo, chi per giunta sostiene di farlo ‘in nome di Dio’, a Parigi come in Siria, in Europa come in Africa, in Occidente come in Medio Oriente, a qualsiasi credo appartenga, commette una bestemmia atroce che non conosce giustificazione alcuna“.

“Le radici della nostra fede comune sono basate sull’amore e sulla dignità dell’uomo – concludono – di ogni uomo a prescindere dal sesso, dall’etnia, dalla nazionalità o da quello in cui crede o non crede, e non sull’odio e sulla violenza. Questo è il significato della nostra comune testimonianza che abbiamo voluto condividere in un momento così tragico. Un forte messaggio a tutti, credenti e non, di totale condanna per i gravi fatti di Parigi, ma soprattutto un forte messaggio di amore e di pace”.

leggi anche
parigi
Momento toccante
Attentato di Parigi, un ricordo dal Chiabrera con l’Orchestra Rai e l’Eroica di Beethoven
cerimonia piazza mameli parigi
La cerimonia
Piazza gremita da una folla commossa e silenziosa: così Savona ha ricordato le vittime di Parigi
SAM 1431
Presa di posizione
Attentato di Parigi, l’imam di Albenga: “L’Isis è un virus, preghiamo Allah che protegga l’Italia”
parigi
Immensa tragedia
Attentato di Parigi: le reazioni dei savonesi, tra solidarietà e rabbia