Borghetto Santo Spirito. Continua ad essere “critica” la situazione dei parchi-gioco di Borghetto. Ieri gli agenti ecozoofili di Anpana hanno effettuato alcuni pattugliamenti nelle varie aree della cittadina rivierasca.
A Parco Collodi gli ambientalisti hanno rilevato “un tentativo di dare fuoco alla nuova giostra recentemente installata dal comitato civico ‘Tuteliamo Borghetto’. Fortunatamente i danni sono minimi”.
A Parco Doria, che già nei mesi scorsi era stato al centro di atti vandalici, la giostra è stata nuovamente danneggiata: “La cupola di plastica è stata bruciata e forata, mentre l’interno è stato lordato di feci umane. I nostri agenti hanno circoscritto con il nastro bianco-rosso la giostra e affisso cartelli di pericolo che avvertono di non far salire i bimbi sul gioco”.

Anpana ha poi allertato la polizia municipale e l’assessore Emanuele Parrinello, che si è subito interessato al problema. Successivamente, i volontari dell’associazione ambientalista hanno effettuato ulteriori controlli sul parco: “Vedendo i nostri agenti, alcuni cittadini ci hanno raggiunto e chiesto aiuto: sostengono che il giardino è frequentato da spacciatori, da giovani che si drogano e da ragazzi minorenni che praticano sesso in cambio delle dosi di stupefacenti. Noi riporteremo queste segnalazioni alle forze dell’ordine e al Comune e chiederemo di installare telecamere”.
Nel frattempo Anpana ha rinforzato la vigilanza e tutt’ora sono in atto controlli che proseguiranno nella notte e nei prossimi giorni.