Alassio. Anche quest’anno la proficua collaborazione fra la dirigenza scolastica e l’Arma dei Carabinieri ha permesso di dedicare una giornata all’esecuzione di specifici e mirati servizi per la prevenzione dello spaccio e dell’uso di stupefacenti all’interno dell’Istituto Alberghiero.
Il personale della Compagnia Carabinieri di Alassio unitamente ad una unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri ha controllato e “fiutato” le aule, i bagni, i locali e le aree parcheggio adiacenti alla scuola.
I ragazzi sempre molto curiosi, e in qualche caso anche un po’ “preoccupati” hanno osservato Joy, il labrador carabiniere, girare fra i banchi e scodinzolare vicino agli zaini.
Dal controllo non sono emerse particolari situazioni di rilievo, anche se un attento interesse di Joy verso qualche giubbotto e qualche borsa può far supporre che all’interno possa essere transitata anche solo “occasionalmente” un po’ di marijuana o qualche pallina di hashish. Nelle aiuole esterne, infatti, sono stati rinvenuti alcuni involucri con pochi grammi di sostanza stupefacente.
L’Arma dei Carabinieri è particolarmente impegnata in questo specifico settore anche con incontri e conferenze mirate proprio al confronto diretto con i ragazzi, grazie alla collaborazione dagli Istituti Scolastici che si fanno primi promotori di queste iniziative.
I Carabinieri di Alassio, continueranno questa l’attività anche prossimamente in tutti le scuole del territorio.