Savona. Scatterà a partire dal prossimo 1 novembre la battuta di selezione al daino. I capi da abbattere sono 230 su 544 che sono stati censiti su tutto il territorio provinciale.
Il piano selettivo è stato predisposto e approvato dall’Amministrazione provinciale.
Sulla base delle linee guida approvate, è stato ritenuto compatibile un piano di prelievo del daino in alcune unità di gestione, con l’obiettivo di ridurre del 35% il numero degli esemplari. Nell’Ambito territoriale di caccia SV1 il provvedimento riguarda l’unità di San Genesio dove su 90 capi censiti ne dovranno essere abbattuti 31; nell’Ambito SV2 le unità di gestione interessate sono quelle di Zuccarello (37 capi su 106 presenti), Monte Acuto (68 su 193 censiti) e Scravaion (31 capi su 94 censiti). Sono invece destinati a completa “rimozione” i nuclei isolati di recente formazione sulle alture savonesi di Madonna degli Angeli (17 esemplari censiti), nell’entroterra albenganese inserito nel comprensorio alpino SV4 (13 capi) e nell’azienda faunistico venatoria di Piana Crixia (31 capi presenti). La caccia di selezione sarà possibile nelle giornate di lunedì, giovedì e sabato.
Tra l’altro l’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale consiglia il contenimento delle popolazioni esistenti ma anche la rimozione dei piccoli nuclei isolati e di quelli di recente formazione.