Come back

Pietra Ligure, dopo sessant’anni torna la “Gastronomica”

turismo pietra

Pietra L. Sabato 5 settembre, dalle ore 17:00, in via Matteotti/piazza Castellino a Pietra Ligure si terrà la presentazione de “La Gastronomica – storie di fornelli”, edizione 2.0 dell’evento che ha fatto la storia della città e che è rimasto nel piacevole ricordo di molti pietresi.

“A distanza di sessant’anni dalla prima “Gastronomica” (era il 1955) e dopo ventotto anni dalla sua ultima edizione (era il 1987) – spiega l’assessore al turismo Daniele Rembado- l’amministrazione comunale esporrà il progetto di rilancio della manifestazione simbolo di Pietra per molti anni, che si terrà nel 2016”.

“Un progetto nuovo ed ambizioso che si pone l’importante obiettivo di promuovere turisticamente il nostro territorio attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e della ristorazione; un’alleanza tra produzione, ristorazione e turismo – prosegue Rembado – che valorizzi le opportunità offerte dalle risorse territoriali in modo da contribuire allo sviluppo delle relative economie. Un progetto che, fondando le radici nella tradizione, ha come finalità quella di offrire una proposta turistica di indubbio valore e livello qualitativo”.

“Il raggiungimento di tali obiettivi – conclude l’assessore pietrese – richiede la costruzione di percorsi condivisi con tutti gli operatori dei settori coinvolti; l’evento di sabato pomeriggio consentirà agli addetti ai lavori, ed a quanti, turisti e residenti, avranno il piacere di intervenire, di approfondire le tematiche che sono alla base del progetto e costituirà un piacevole “assaggio” di quella che sarà l’attesa manifestazione del prossimo anno”.

Il preview del 5 settembre sarà anche una gradevole occasione per ripercorrere i fasti della “Gastronomica” di una volta con i racconti di alcuni storici organizzatori, tra prodotti locali, show cooking e musica swing.