Savona. Mancano ancora dieci giorni all’esordio del Savona in Lega Pro, rinviato a causa del ricorso del Forlì. Ma pare che il debutto posticipato non possa che giovare ai biancoblù.
Oggi, al “Bacigalupo”, gli striscioni hanno impegnato la Sampdoria, mostrando grandi passi avanti rispetto all’amichevole giocata una settimana fa a Finale Ligure.
Il Savona è arrivato ad un soffio dalla vittoria; solamente negli ultimi sei minuti di gioco i blucerchiati hanno ribaltato il risultato.
Si gioca davanti ad un migliaio di spettatori. La squadra di casa, in avvio, lamenta due rigori. Cassano ispira ma nessuno raccoglie. Al 33° Christodoulopoulos impegna con un destro dalla distanza l’ex Falcone e chiude di fatto la prima frazione.
Nella ripresa formazioni rivoluzionate con i cambi e il Savona passa in vantaggio. Al 10° Dell’Agnello si fa trovare pronto nel cuore dell’area e infila in rete un assist del neoentrato Clematis.
Dopo il quarto d’ora Zenga richiama Varga e Cassano per ringiovanire ulteriormente i ranghi con Defilippi e Vrioni. Passata la mezz’ora la compagine ospite ha una dopppia fiammata: Rocca fa tutto bene tranne la finalizzazione, Carbonero lo imita calciando tra i guantoni di Falcone.
L’ultimo acquisto scuola Inter si fa perdonare al 40°, quando sfrutta nel migliore dei modi un servizio dal fondo di Christodoulopoulos. Un pareggio che dura poco, perché Serinelli sale in cattedra al 44° e va a infilare, con l’aiuto del palo, il pallone del sorpasso.
Il tabellino:
Savona – Sampdoria 1-2 (p.t. 0-0)
Savona (4-3-1-2): Falcone, Antonelli, Vannucci (1′ s.t. Lomolino), Negro (37′ s.t. Pinton), Rosini (45′ s.t. Conti), Costantini (10′ s.t. Cabeccia), Speranza, Steffè (25′ s.t. Boggian), Dell’ Agnello (10′ s.t. Cocuzza), Gagliardi (15′ s.t. Clematis), Virdis (43′ s.t. Romney). A disposizione: Cincilla, Vittori, Asllanay, Preci, Giovinco.
Allenatore: Giancarlo Riolfo.
Sampdoria (4-3-1-2): Brignoli; Christodoulopoulos, Varga, Zukanovic, Mesbah; Carbonero, Rocca, Krsticic; Correa; Bonazzoli, Cassano.
A disposizione ed entrati nel corso della ripresa: Puggioni, Defilippi, Tissone, Calò, Serinelli, Vrioni.
Allenatore: Walter Zenga.
Reti: s.t. 10° Dell’Agnello, 40° Rocca, 44° Serinelli.
Arbitro: Guccini (Albano Laziale). Assistenti: Avalos (Legnano) e Cattaneo (Saronno).



























