Villanova d’Albenga. Dall’Inghilterra a Lugo e scalo all’aeroporto di Villanova d’Albenga prima di fare ritorno a casa.
Un pilota britannico ha partecipato alla commemorato le imprese epiche di Francesco Baracca, il cavaliere dei cieli, che si metteva al comando del suo Spad VII.
All’aeroporto di Lugo, in Romagna, si è svolta la due giorni organizzata dall’Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo, grazie al programma promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del Centenario per le “Commemorazioni della Prima Guerra Mondiale 2014-2018”.
Una manifestazione che aveva come obiettivo quello di rappresentare il periodo storico della Prima Guerra Mondiale 1914-1918 attraverso un’esposizione, la più ampia possibile, di mezzi, strumenti tecnologici e cimeli del tempo, con il preciso scopo di onorare la memoria di coloro che parteciparono a quel conflitto, ma anche di preservarne il ricordo divulgandolo principalmente a favore delle più giovani generazioni.
E tra gli aerei partecipanti c’era anche questo velivolo inglese, fedele riproduzione di quelli in uso durante gli eventi bellici, assieme con gli originali di auto, camion, motociclette, biciclette, calessi e più in generale di mezzi meccanici di ogni genere e tipo, al fine di ottenere una rappresentazione non solo visiva e statica ma anche dinamica del periodo.
Durante la due giorni si sono svolte evoluzioni acrobatiche di aerei, con simulazioni da parte dei piloti di duelli mozzafiato e le diverse sfilate dei mezzi tecnologici di allora, utilizzando figuranti in abiti dell’epoca. Al ritorno il pilota inglese ha fatto rifornimento al Panero anche per riparare un guasto prima di rientrare in Inghilterra.












