Elezione

Agrinsieme, il presidente regionale di Cia Aldo Alberto nominato coordinatore

Il coordinamento ha inoltre deciso di avviare immediatamente due azioni

Aldo Alberto Presidente Cia

Liguria. Il coordinamento Agrinsieme Liguria (che riunisce Cia, Confagricoltura, Lega Coop e Confcooperative) riunitosi questa mattina ha  designato quale proprio coordinatore Aldo Alberto presidente regionale Cia.

Il coordinamento ha inoltre deciso di avviare immediatamente due azioni. La prima è inviare la richiesta formale al presidente della Regione Giovanni Toti e all’assessore Stefano Mai di istituire il cosiddetto “tavolo verde”, strumento di confronto istituzionalmente riconosciuto fra la giunta Regionale e il sistema della rappresentanza agricola.

Si tratta di un impegno, che in campagna elettorale è stato assunto da tutti gli schieramenti in campo, confermato dall’assessore Mai al momento del suo insediamento, che testimonia, se attivato, la concreta volontà del governo regionale di coinvolgere il sistema delle imprese agricole nella individuazione delle linee  di politica agricola regionale.

La seconda azione è la messa in atto di un calendario di incontri con tutti i gruppi rappresentati in consiglio regionale per illustrare le posizioni di Agrinsieme sui temi dell’agricoltura regionale ed in generale dello sviluppo economico e delle politiche per le aree rurali.

Agrinsieme Liguria è la principale aggregazione di imprese agricole che raggruppa 16 mila e 500 associati, 6 mila e 500 imprese agricole; 9 mila e 500 addetti; duemila e 626 dipendenti; 331 mila e 582 giornate di lavoro/anno; una produzione lorda vendibile di 350 milioni di euro pari al 60 per cento della produzione agricola regionale; 51 cooperative con 7 mila 952 addetti.