Albissola Marina. A compiere il colpo sicuramente dei ladri professionisti che forse sapevano che il notaio Federico Ruegg, stimato professionista albissolese, non era in casa.
I malviventi, con tutta calma, hanno forzato una finestra, quindi sono entrati nella sua abitazione a Poggio dell’Orizzonte, una località sulle alture di Albissola Marina, in posizione panoramica poco oltre l’A10 Savona-Genova. Sono anche riusciti a disattivare il sistema d’allarme.
In casa in quel momento non c’era nessuno e i ladri non hanno avuto problemi a girare nella dimora del professionista. Hanno rovistato dappertutto fino a quando non hanno trovato quello che cercavano: una cassaforte a muro.
Quindi hanno lavorato per un bel po’ fino a quando con un flessibile sono riusciti a rompere il muro, a sfilare la cassaforte e ad allontanarsi con tutto il suo contenuto: denaro, gioielli e documenti. Il notaio si è accorto del grosso furto soltanto una volta tornato a casa. Ha notato la finestra forzata ed ha capito subito che qualcuno si era introdotto nella villa di famiglia probabilmente nelle ore precedenti il colpo.
La figlia del notaio Federico Ruegg, con lo studio a Savona (in quel momento era in Sicilia ndr), ha quindi allertato il 112. I carabinieri hanno effettuato un lungo e accurato sopralluogo a caccia di eventuali impronte. Le indagini non si presentano facili perché, a quanto pare, nessuno nella zona collinare avrebbe notato persone o auto sospette, ma va anche considerato che in questi giorni la borgata sulle alture della cittadina del levante savonese è meta di turisti che qui trascorrono le vacanze estive ed è quindi particolarmente affollata.
Ladri scatenati perché hanno anche tentato di svaligiare, senza riuscirvi, la villa della famiglia degli avvocati Chirò, sempre nell’Albissolese.
