Albenga. Torna l’Albenga Jazz Festival, organizzato dall’Associazione le Rapalline in Jazz con la collaborazione dl Comune di Albenga, con una gustosa anteprima: lunedì 17 gli Ukulele Lovers suoneranno in Vicolo del Collegio in una festa condivisa coi Fieui di Caruggi.
“L’idea è nata lo scorso anno – sottolinea Barbara Locci anima dell’organizzazione – quando, dopo una cena nel vicolo con i sempreverdi monelli ingauni, gli Ukulele Lovers improvvisarono un concertino attirando tantissime persone. Perciò quest’anno ripeteremo l’esperienza e riempiremo di musica un angolo di Albenga a volte problematico. Un modo per dare vita alla nostra città”.
Entusiasti di questa scelta i Fieui: “Anche quest’anno ceneremo con piacere con gli Ukulele Lovers, ormai diventati amici della città e della nostra cantina e poi… buona musica ed allegria”.
Il gruppo è formato da eclettici musicisti e animatori che non fanno i musicisti di professione, oppure suonano altri strumenti, come Mattia Martorano, violinista dei Blue Naïf, ma hanno fatto della comune passione per l’ukulele, la chitarrina hawaiana, motivo di gioia, divertimento e mezzo per comunicare l’insegnamento della musica.
Il gruppo farà anche animazione per le vie di Albenga e terrà laboratori per grandi e bambini, lunedì e martedì alle 17 in Piazza San Francesco, insieme ai ragazzi del laboratorio “La pulce che salta salta” coordinato dal Maestro Ferdinando Marchese.
Gli Ukulele Lovers si presentano sul palco in dodici e rielaborano canzoni folk, successi del pop italiano, e canzoni a sorpresa. Le bellissime voci di Federica Baccaglini, Milena Boschetto, Antonella Pasqualini, Annika Borsetto e Marinella Pavan, unite alla capacità istrionica dei musicisti, rendono il gruppo capace di tenere il palco ottimamente e divertire il pubblico, fornendo uno spettacolo di qualità.
La serata si concluderà con pesche e pigato per tutti, grazie alla collaborazione della Coldiretti e del suo Presidente regionale Gerolamo Calleri.
I due appuntamenti successivi di Albenga Jazz Festival si svolgeranno nello splendido scenario di Piazza San Michele. Il 18 agosto si esibirà il quartetto Blue Naif e il 19 toccherà alla Guido Pistocchi Band.
Ricordiamo inoltre il contest fotografico, aperto a tutti, legato al festival: per saperne di più visitate il sito www.rapallinejazzfestival.com oppure contattate il responsabile Dennis Sciarra, dennisciarra@gmail.com cell. 3459337738.
