Varazze. “Rimaniamo basiti dalle falsità dell’assessore alle finanze, facilmente dimostrabili dai numerosi testimoni e dai verbali di Consiglio. L’opposizione non è uscita dall’aula in occasione della discussione del bilancio. L’intervento del nostro gruppo sul bilancio di previsione è addirittura durato circa 70 minuti con voto contrario”. Così il capo gruppo di “Amo Varazze” Gianantonio Cerruti ribatte alle parole dell’assessore Laura Manna, sulla delibera relativa al bilancio 2015 discussa nell’ultima seduta del Consiglio comunale.
“Sono state evidenziate tutte le gravi lacune e l’incapacità dell’attuale amministrazione nella gestione del bilancio, che sta affossando e paralizzando la città, in particolare abbiamo criticato l’eccessiva vessazione tributaria che poi genera inutile avanzo di amministrazione, in particolare la Tasi all’aliquota massima e la Tari troppo penalizzante per le utenze domestiche: abbiamo criticato i tagli vergognosi al sociale e al turismo il cui risultato è sotto gli occhi di tutti ovvero la chiusura definitiva dell’unico ufficio turismo della città” spiega Cerruti.
“Abbiamo criticato aspramente una politica degli investimenti inesistente, che non va oltre la mera sostituzione di qualche punto luce e qualche toppa di asfalto, senza una minima visione futura della città”.
“Speravamo fosse messo a bilancio l’acquisto e l’affondamento dei sommergibili dichiarato pubblicamente le scorse settimane dall’amministrazione invece nulla, soltanto i soliti annunci che lasciano spazio ad una modesta ordinaria amministrazione” aggiunge l’esponente della minoranza varazzina.
“Infine abbiamo criticato la destinazione dell’avanzo di amministrazione 2014: 100 mila euro per entrare come soci di minoranza in una partecipata per la gestione dei rifiuti, quando invece le leggi finanziarie statali disincentivano tali azioni e ne consigliano la chiusura”.
“Abbiamo poi contestato il costo eccessivo della convenzione con Celle Ligure del costo di 745 mila euro per l’utilizzo ventennale del centro sportivo Olmo, ovvero 37,2 mila euro annui che permetterebbero di utilizzare un pari centro sportivo come quello di Cogoleto o di Albissola per 80 anni! Complimenti al sindaco Zunino di Celle Ligure che con l’accordo per questa convenzione ha dimostrato di aver trovato una giunta di polli da spennare! Purtroppo però i veri “spennati” non saranno loro bensì i varazzini” conclude Cerruti.

