Dalla serie b1

Una giocatrice di caratura nazionale per la Pallavolo Carcare: Selene Raviolo

Carcare. Nella rovente estate che da tempo stringe in un bollente abbraccio anche la Val Bormida, una bella notizia risveglia dal torpore estivo il volley regionale ligure.

Selene Raviolo, attaccante “di razza” proveniente dalla LPM Mondovì (Serie B1 nazionale), nella prossima stagione indosserà la casacca della Pallavolo Carcare. La notizia viene data con grande enfasi dal presidente Claudio Balestra, che si dice enormemente soddisfatto sia per l’ingaggio in sé del “gioiellino” piemontese, sia per l’abile trattativa che ha consentito alla società biancorossa di vincere l’agguerrita concorrenza, rappresentata da numerose altre squadre, tra le quali alcune di livello nazionale.

Con l’inserimento di Selene Raviolo in un organico di grande qualità, qual è quello della Pallavolo Carcare (che, con le ragazze del proprio vivaio, la scorsa stagione ha ottenuto un prestigioso quinto posto a livello di Serie C regionale), i tifosi biancorossi possono davvero sognare in grande. Onore al merito dunque per la Pallavolo Carcare che, nonostante la grande crisi economica che da tempo attanaglia la nazione, riesce a mantenere in piedi ed implementare una realtà sportiva che svolge anche una grande opera sociale tra i giovani del posto.

Conosciamo ora meglio la “nostra” Selene, attraverso una sorta di curriculum sportivo che la stessa atleta ci fornisce. “Ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 9 anni a Ceva, seguendo le orme di mia sorella Giorgia. A 13 anni e mezzo sono poi andata a giocare a Mondovì, dove ho fatto i vari campionati giovanili. Nel corso del 2003 sono stata selezionata tra le migliori dodici atlete nella provincia di Cuneo e di conseguenza ho partecipato al Torneo delle Regioni. Nella stagione sportiva 2004 e 2005 ho partecipato a Brindisi al Trofeo delle Regioni, con il Piemonte, classificandoci seconde”.

“Nel 2006/2007 – prosegue – ho fatto il campionato di Under 18 regionale piemontese, con l’Armando Cuneo allenata da Gallo e siamo arrivate seconde. Nella finale ho vinto il premio come miglior schiacciatrice. Dal 2004 al 2007 ho giocato nel campionato regionale piemontese di Serie C. Nell’anno 2007/08, sempre con la LPM Mondovi (Serie C) abbiamo conquistato la Coppa Piemonte e poco dopo abbiam vinto il campionato, accedendo così alla B2 nazionale. Negli anni successivi ho continuato la militanza in serie B2 e poi nella stagione 2011/12 abbiamo vinto il campionato di B2, approdando alla Serie B1. Da tale anno sino ad oggi ho continuato a giocare nella LPM Mondovì in Serie B1”.