Follia

Savona, vandali in azione a Santa Rita: distrutti i vetri delle auto in sosta

Savona. Mentre nel cuore di Savona tante persone festeggiavano in allegria la seconda “notte bianca” di luglio, da un’altra parte c’era chi “festeggiava” a modo suo: ovvero distruggendo i vetri delle auto parcheggiate. E’ successo nel quartiere di Santa Rita, dove molti residenti purtroppo questa mattina hanno dovuto fare i conti con la brutta sorpresa.

I primi ad accorgersi del raid vandalico sono stati, ieri notte, i savonesi abitanti nel quartiere che si erano recati in centro per il secondo “Giovedì Musica”. Una serata gioiosa, un successo ancora maggiore di quello riscontrato il 2 luglio, con feste improvvisate ai bordi delle strade, attività per i bambini, e tanta musica; ma quando, dopo la mezzanotte, coloro che provenivano da Santa Rita (e coloro che avevano lasciato lì le auto parcheggiate, dato che il centro era chiuso alle auto) sono tornati indietro, ecco lo shock.

“Dopo una bella serata – racconta ‘in diretta’ sui social network uno dei testimoni del raid – stai per andare a dormire e passano due persone su una moto rossa, che con una mazzetta spaccano i vetri delle macchine. Solo nella mia via ne hanno sfasciate 4″. Alla fine le vetture danneggiate purtroppo saranno molto di più: se ne vedono in via Collodi, via Tasso, via Aleardi. “Una strage di vetri, da non crederci”, la definisce un altro residente.

E c’è anche chi suggerisce che in realtà i vandali fossero in azione già in precedenza: “A me mercoledì hanno scassinato la serratura della Panda – racconta un abitante della zona che aveva parcheggiato in via Petrarca – se va bene si sono rubati 30 centesimi”. La speranza, ora, è quella di identificare gli autori del folle raid attraverso le telecamere di qualche negozio della zona: la moto rossa, da questo punto di vista, potrebbe rappresentare un piccolo indizio.