Borgio Verezzi. Un altro appuntamento all’orizzonte nel ricco programma del 49^ Festival di Borgio Verezzi: lunedì e martedì sera (21.30) in piazza Sant’Agostino si cambia decisamente genere e, dopo la felice inaugurazione ufficiale con “Sogno di una notte di mezza estate”, da Shakespeare, con Isa Danieli e Lello Arena (sabato l’ultima replica), arriva “Angeli con la pistola”, esilarante commedia musicale di Fabrizio Gambineri, Sandro Baldacci e Bruno Coli, ispirata al celebre film di Frank Capra.
A portarla eccezionalmente in scena è la compagnia Scatenati, giunta al decimo anno di attività, e formata dagli attori detenuti nel carcere di Marassi a Genova, con la partecipazione di un gruppo di attori professionisti (Federica Granata, Igor Chierici, Mariella Speranza, Francesca Pedrazzi, Massimo Orsetti) e delle allieve del Liceo Coreutico Piero Gobetti.
“Angeli con la pistola” è una favola.
Com’è consuetudine, in occasione dell’apertura del Festival con il “Sogno”, la giuria dei critici si è riunita a Borgio Verezzi per attribuire il Premio Veretium. La 45^ edizione del riconoscimento, destinato all’attore o all’attrice che, nella precedente stagione teatrale, “si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità di interpretazione”, è stata assegnata a Paola Gassman.
La motivazione fa riferimento alla commedia brillante “Soli per caso”, di David Norisco, sul tema, attualissimo, dei “bamboccioni” in famiglia; al debutto al Teatro Greco di Siracusa, in “Corifee – Eumenidi”, secondo e terzo capitolo dell'”Orestea” di Eschilo, nella parte della Profetessa; e al monologo “Il balcone di Golda”, di William Gibson: “Uno spettacolo intenso in cui ha dato vita alla figura di Golda Meir, penetrandone magistralmente la complessa personalità di donna fragile e premier di ferro, con sapiente misura e accenti di calda umanità”.
L’attrice ritirerà il premio in una delle serate in cui, a Borgio Verezzi, dal 24 al 26 luglio, con Pietro Longhi e Miriam Mesturino sarà protagonista di “Maigret al Liberty Bar”, di George Simenon.
leggi anche

Festival Verezzi, apertura ufficiale con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”
