Finale Ligure. I calcinacci, dalla volta della galleria di San Donato, sono precipitati sulla carreggiata della via Aurelia intorno alle 9,30. Fino alle prime ore del pomeriggio, a meno di non apprenderlo dai mezzi di informazioni, per coloro i quali viaggiano sulla strada statale 1, il rischio concreto era di scoprire l’accaduto solamente una volta giunti sul posto, trovandosi di fronte la transenna che blocca la strada e con l’invito a svoltare e tornare indietro da Finalpia.
“Il moviere di Anas, situato davanti allo stabilimento Piaggio, non comunicava alcuna informazione. Non erano stati nemmeno apposti cartelli che indicano l’interruzione della strada” dicono gli automobilisti.
Molti automobilisti, in entrambe le direzioni di marcia, arrivano fino alla galleria e si trovano poi costretti a tornare indietro, compiendo inutilmente un lungo tratto di strada, per poi dover tornare al bivio che conduce all’autostrada.
Nel primo pomeriggio un cartello è stato sistemato, di fronte alla ex Piaggio di Finale Ligure. La scritta “strada chiusa”, però, è stata riportata solamente in lingua italiana. E i turisti stranieri?