Andar per mare

Primo weekend d’estate, 305 controlli e prime multe della Capitaneria nel Savonese

Prime multe davanti al litorale della provincia con i servizi della guardia costiera

Motovedetta rossa capitaneria di porto alassio

Savona. Primo week-end estivo, grazie all’alta pressione, molti utenti hanno affollato le spiagge del Savonese e colto l’occasione per un’uscita barca; da venerdì gli Uomini della Capitaneria di Porto, Comandati da Vincenzo Vitale hanno intensificato verifiche e controlli sia lungo il litorale che in mare effettuando un totale di 305 controlli di prevenzione; ciò sia per ciò che concerne il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare sia in merito al rispetto delle norme pertinenti l’area marina protetta “Isola di Bergeggi”, ambiente, e più in particolare in merito al rispetto delle norme relative alla sicurezza della navigazione pertinenti il diporto nautico.

In tale ambito sono stati “multate” due proprietari di unità da diporto colti dal Personale della Guardia Costiera a navigare, nella zona interdetta, tra l’isola di Bergeggi e Punta del Maiolo.

Nel tratto di mare invece compreso tra Celle Ligure e Varazze, gli Equipaggi delle unità navali (battello GCB38 e del battello GCA009) hanno invece contestato altri 2 illeciti amministrativi a diportisti per irregolarità nell’ambito dei documenti di bordo (mancanza dei documenti attestanti la copertura assicurativa di responsabilità civile).

Nei pressi dell’imboccatura del porto di Savona è stato contestato un illecito amministrativo al conduttore di un acquascooter per inosservanza delle norme di navigazione in prossimità dei porti.

Nei prossimi giorni le attività verranno ulteriormente intensificate con particolare riguardo al rispetto dei limiti di navigazione in relazione alla distanza dalla costa.

Gli utenti sono invitati a prendere visione dei consigli “mare sicuro” nell’apposita sezione del sito istituzionale www.guardiacostiera.it e si ricorda che in caso d’emergenza è sempre attivo il numero “blu”, gratuito, nazionale 1530 presidiato da un operatore qualificato 24h/24 365 giorni all’anno.