Autorizzazione

Alloggi nei sottotetti: il Comune di Albenga dà il via libera

La pratica sarà presto discussa in consiglio comunale

giorgio cangiano

Albenga. Troverà applicazione anche nella città delle torri la legge regionale dello scorso anno che stabilisce che i Comuni possano consentire il recupero a fini abitativi anche per i sottotetti realizzati fino al 2014.

L’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano già discusso e approvato un bozza del provvedimento e a breve gli uffici ultimeranno la pratica perché possa essere discussa anche dal consiglio comunale in occasione della prossima assemblea.

“In un momento di difficoltà economica come quello in cui ci troviamo – spiega il primo cittadino ingauno – è quanto mai opportuno rendere applicabile tale norma attualizzandone i criteri rispetto alle previsioni della precedente legge del 2001. Si tratta di interventi edilizi che non comportano nuova occupazione di territorio ma tali da consentire da un lato di realizzare in un sottotetto esistente un’abitazione ad esempio per un proprio figlio o famigliare e dall’altro di dare impulso all’attività edilizia in forte crisi con vantaggi quindi anche di natura occupazionale”.