Albissola Marina. Ha inaugurato da poche settimane, ma la casetta dell’acqua di Albissola Marina sta già riscuotendo successo tra i cittadini che dimostrano di apprezzare la presenza del distributore. La conferma arriva dai numeri: si stanno prelevando mediamente (e il dato è in crescita) 2000 litri a settimana.
“Un dato che proiettato in un anno raggiunge quota 96000 litri – spiega l’assessore all’ambiente Luisa Siccardi -. Se questi numeri saranno confermati si potrà dire che abbiamo risparmiato 64000 bottiglie di plastica, cioè 1856 chili di plastica (pet). Ciò vuole anche dire che avremo circa 80 cassonetti da svuotare e da smaltire in meno”.
Secondo i dati analitici di proiezione forniti dal gestore, ogni cittadino che si rifornisce dalla casetta risparmierà 8 mila euro, mentre la CO2 evitata per per la produzione di bottiglie in PET sarà di 4320 chili.
La casetta di trova in piazza Atleti Azzurri d’Italia (lato viale Faraggiana) ed eroga acqua microfiltrata e refrigerata naturale e frizzante al costo di 5 centesimi al litro. La macchina funziona tramite una tessera ricaricabile che è disponibile presso lo sportello del cittadino ed alcuni esercizi convenzionati (Bar Giusi di viale Faraggiana; la Tabaccheria di via Liguria; la Tabaccheria di via Italia; l’edicola di piazza del Popolo; l’antica ferramenta del pozzo di via Repetto e lo IAT di piazza Lam).





