Varazze. Questa sera alle ore 20,30 presso l’auditorium dei Fratelli Stellati nei Giardinetti dell’Assunta, l’Associazione Ligys presenta il libro “Le antiche autentiche ricette ligure” presentato alla Fiera del Libro di Imperia il mese scorso.
Il libro nasce, come raccontano gli autori, con lo scopo di riportare alla conoscenza dei nostri nipoti la cucina delle nostre nonne e in Italia abbiamo un patrimonio culinario così variegato che tutti ci invidiano ed è grave perdere questa ricchezza che permette al territorio di esistere e di raccontarsi.
All’interno del libro c’è anche una sezione dedicata alla cucina con l’uso della lavanda ed è per questo che nella serata verrà presentato il progetto nato dalla volontà di 20 amministrazioni comunali (Albenga, Airole, Armo, Cipressa, Cosio di Arroscia, Dolceacqua, Dolcedo, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ormea, Perinaldo, Pietrabruna, Pigna, Pornassio, Prelà, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga e Vasia) per ricostruire un territorio che negli anni ’20/’50 con la lavanda ha avuto la sua ricchezza.
Oltre gli autori del libro Cesare Bollani e Giovanni Damele sarà presente Franco Stalla che nel progetto Lavanda è il responsabile della creazione della nuova lavanda.
