Finale Ligure. Sarà celebrato lunedì mattina alle 10,30 nella chiesa di San Biagio a Finalborgo il funerale di Alessia Berruti, la pallavolista deceduta l’altra sera in un albergo di Rivoli. Stamane è stata eseguita l’autopsia disposta dal pm Raffaele Guariniello e nel pomeriggio la salma sarà già trasferita in Liguria. Presso le opere parrocchiali di Finalborgo dalle ore 16 sarà aperta la camera ardente.
Era arrivata a Torino con il suo club, Volley Finale, per disputare uno dei tornei più importanti a livello giovanile in Italia, organizzato dal Parella, il “Pasqua sotto rete”: oltre 1400 partecipanti dagli 11 ai 16 anni. Ed era stata la stessa madre, che amava seguire la figlia nelle trasferte, a giudare il pullmino con a bordo la squadra. Due le società liguri partecipanti, oltre a quella di Finale anche una di Genova, la Serteco, iscritta alle under 14.
Una manifestazione che è un viaggio culturale oltre che un evento sportivo, perché è sempre prevista una visita ai musei o ai monumenti più importanti di Torino. In definitiva un momento di grandissima aggregazione e festa per giovanissime speranze del volley. Sul quale è calata una cappa luttuosa difficile da immaginare e non solo da vivere.
“Un dramma che da uomo di sport non avrei mai neanche potuto ipotizzare – dice con la voce rotta dal pianto, il presidente del Parella, Gianluca Facchini – La notizia ci è giunta immediatamente e ci ha lasciato stravolti. Abbiamo comunicato al presidente del club ligure (giunto a notte fonda all’ospedale rivolese, ndr) e alla famiglia della ragazzina la nostra decisione di interrompere subito il torneo. Con la morte nel cuore non so come potremmo proseguire”.
Parla di “tragedia assurda e inspiegabile, che non trova parole” Stefano Schiappapietra presidente del Finale, la squadra di Alessia. “Giocava con noi da cinque anni e militava nella squadra dell’under 12. Era felicissima di poter partecipare al torneo che ha iscritte 84 squadre provenienti da tutta Italia. Era il primo torneo a cui partecipavamo con la sua squadra”. E Daria Molina, l’allenatrice del Volley Finale under 12, squadra nella quale giocava Alessia, è a casa ancora sotto choc. Allenava Alessia da quando aveva cinque anni.