Savona. Inizia in salita il girone di ritorno della poule Promozione della Serie C1, che vede impegnati i biancorossi di Paul Chiru, Sebastiano Chizzali e Loris Salsi nella corsa verso la Serie B.
Ospiti alla “Fontanassa”, infatti, sono i piemontesi dell’Asti, formazione seconda in classifica avanti due lunghezze rispetto al Savona; guida la classifica l’Amatori Novara, a +7 rispetto agli astigiani.
Partita difficile, molto fisica e combattuta: entrambe le squadre sanno che la vittoria andrà alla miglior difesa, a chi meglio riuscirà ad impedire agli avversari di portarsi sotto le H.
Buoni i primi minuti biancorossi, con i savonesi che bene si comportano nelle fasi statiche: molto possesso, ma scarsa qualità di gioco. I tanti minuti nei ventidue avversari non portano a nessun risultato apprezzabile. Sono invece i piemontesi ad essere cinici ed a marcare la meta alla prima occasione: al 13° touche nei ventidue savonesi, rolling maul avanzante e meta trasformata.
Sulla ripresa del gioco, il tentativo di recupero dei biancorossi viene ribaltato dagli ospiti: palla rubata sul punto d’incontro e lunga corsa dell’ala, che deposita l’ovale in meta, con trasformazione del piazzatore astigiano.
Partita in salita per i savonesi, che hanno costruito parecchio ma si trovano a confrontarsi con la compatta difesa dell’Asti, complici anche parecchi errori di handling della squadra di casa.
Al 30° il direttore di gara sanziona un giocatore dell’Asti, regalando quindi 10 minuti di superiorità al Savona, che non riesce a farne tesoro; al 36° doppio giallo, uno per formazione, con il giocatore astigiano che provoca il crollo volontario della maul savonese, e con il pilone biancorosso che reagisce tentando di farsi giustizia da solo.
Il primo tempo termina quindi in quattordici contro tredici, con il risultato di 14 a 0 a favore degli ospiti.
Nella ripresa l’Asti si propone subito in avanti, capitalizzando grazie ad un calcio di punizione che gli permette di allungare di altri 3 punti; segue un tentativo prolungato sotto le H astigiane dei savonesi, che si conclude nel peggiore dei modi, con la seconda linea savonese punita con un cartellino giallo per comportamento scorretto.
L’occasione per andare a punti si presenta per i savonesi al 15° del secondo tempo, con un lungo attacco che frutta i primi, ed unici, tre punti della partita grazie al piede di Andrea Costantino. Ma la partita è in una fase troppo avanzata per poter essere ribaltata, e sul finire della seconda frazione i piemontesi vanno ancora in meta, fissando il risultato definitivo sul 3 a 22.
Match complicato per il Savona, il quale vede allontanarsi l’Asti secondo in classifica e contemporaneamente viene raggiunto dall’Alessandria, che superando in casa la capolista Amatori Novara pareggia il conto dei punti con i biancorossi e, lasciando i novaresi a bocca asciutta, mantiene aperto ancora ogni pronostico per la fine del campionato, con 20 punti ancora a disposizione per le formazioni in gara; le speranze savonesi di riuscire a riprendere la testa della classifica sono però molto poche. Sarà arbitro il risultato della prossima partita, in trasferta proprio a Novara, domenica 19 aprile: calcio d’inizio alle ore 15,30.
Per quanto concerne le categorie giovanili, prova sottotono per l’Under 16 allenata da Sara Essaber e Riccardo Ermellino, segnata in particolar modo dalle difficoltà in fase di attacco e possesso palla, anche a causa delle numerose assenze. L’Alessandria ospite al “Fontanassa” si dimostra superiore fisicamente e viene agevolata dalla scarsa occupazione di campo e dal riposizionamento dei padroni di casa; i piemontesi vincono con il risultato di 7 a 24.
L’Under 14 prosegue la striscia positiva: i giovani di Fabio Rossi, Stefania Barisone e Andrea Costantino difendono il campo di casa dai pari età del Recco, vincendo un match mai in discussione con il risultato di 38 a 7. Le mete sono di Frassino, Obermayer, Bernat, Merengone, Alessio Fiumara, e Mattia Fiumara (2), autore anche di 4 trasformazioni. Ottime prestazioni di Catzeddu, Gioele Battaglia e Bolla.
Nelle foto: i Seniores (Giusi Besio) e gli Under 14 (Paolo Bernat).

























