Alassio. La pioggia rovina la festa. La vigilia di Pasqua ha portato il maltempo. Nuvole e pioggia hanno fatto capolino sulla Riviera come peraltro già annunciato dalle previsioni meteo. Tra gli albergatori, commercianti e ristoratori c’è comunque un moderato ottimismo.
Per il ponte di Pasqua c’è grande soddisfazione tra gli addetti ai lavori – spiega Carlo Scrivano, direttore dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona – ultimamente abbiamo dovuto fare i conti con il maltempo o con le previsioni sbagliate. Quest’anno tutto sta andando nella direzione giusta e siamo vicini al pienone, pur limitato nel tempo, come non accadeva da diversi anni. Ci dovremmo accontentare di questi due giorni. Già domani e non solo lunedì sono previsti i rientri a casa”.
Immancabile il ritorno di piemontesi e lombardi, ma per la Riviera di Ponente aumentano le “conquiste” da parte turisti fuori dall’Unione Europea. Si registra comunque una flessione per i turisti tedeschi anche se c’è un segnale di ripresa che fa ben sperare anche per i prossimi mesi.
“Il turismo primaverile dello scorso anno ha registrato un minimo – aggiunge Scrivano – con un forte calo degli stranieri. Qualcosa quest’anno si sta muovendo, in particolare sono da tenere in considerazione gli svizzeri così come i francesi, sempre più innamorati della nostra Riviera”.