Porte aperte

Borghetto, porte aperte al depuratore con l’open-day

La struttura situata nelle ex cave di località Cappellotti si aprirà al pubblico con open-day ed un tour guidato che prenderà il via alle 10

depuratore ceriale borghetto

Borghetto Santo Spirito. Porte aperte al depuratore di Borghetto. Domani mattina la struttura situata nelle ex cave di località Cappellotti si aprirà al pubblico con open-day ed un tour guidato che prenderà il via alle 10. I tecnici spiegheranno ai visitatori il funzionamento delle due parti principali del sito, cioè l’impianto “primario” (che si trova all’interno dell’edificio “a strisce” lungo la provinciale per Toirano) e quello “secondario” (che è posizionato più a monte all’interno delle ex cave).

A fare da ciceroni ai visitatori saranno i tecnici di Servizi Ambientali, la società pubblica che gestisce la struttura cui sono collegati i comuni di Borghetto, Toirano, Balestrino, Loano, Boissano, Borgio Verezzi, Ceriale, Giustenice, Magliolo e Pietra Ligure.

L’open-day è un’iniziativa nata lo scorso anno su input del presidente di Servizi Ambientali Mario Baucia e dell’amministratore delegato Alessandro Vignola e ha l’obiettivo di spiegare ai cittadini come funziona la struttura, che sfrutta le ultime tecnologie nell’ambito della depurazione e perciò è spesso riceve le visite di tecnici provenienti anche da fuori Italia interessanti a capirne il funzionamento.

Chi volesse visitare il depuratore ma non fosse dotato di auto propria potrà usufruire del servizio di bus navetta che patirà da piazza Libertà alle 9.30.

Lo scorso anno l’open-day al depuratore aveva fatto registrare diverse centinaia di visitatori.

leggi anche
convegno loano 2
Tecnologia
Bioreattore a membrana, il depuratore di Borghetto fa scuola: “Meno superficie per l’impianto”
Borghetto, il comitato civico e Melgrati in visita al depuratore
L'intervento
Ampliamento del depuratore di Borghetto, al via la gara per progettazione preliminare
Rifiuti e depuratore infiammano l'assemblea pubblica di "Tuteliamo Borghetto"
Folla
Rifiuti e depuratore infiammano l’assemblea pubblica di “Tuteliamo Borghetto”