A piedi

Alla scoperta dell’entroterra con “Spotorno Outdoor Naturalmare”

Camminata Boissano
Foto d'archivio

Spotorno. Inizia con una passeggiata dal titolo “Picnic con vista” la prima rassegna di escursioni naturalistiche  guidate sui sentieri dell’entroterra di “Spotorno Outdoor Naturalmare”. Il progetto è nato dalla collaborazione tra le associazioni bagni marini e albergatori di Spotorno con le guide ambientali della cooperativa Tracce. Sono previste sedici attività, con dieci tematiche differenti (dalla cucina, alla fotografia, al Ki Qung), adatte a tutti, turisti e residenti, adulti e bambini (età minima consigliata 6 anni).

Tra le finalità dell’iniziativa, la conoscenza di una “ignota” realtà locale (Spotorno non è solo mare, costa e spiaggia, ma è un paese ricco di cultura, di natura e di panorami mozzafiato); la scoperta di nuovi sentieri, che i partecipanti potranno in seguito ripercorrere anche da soli;  la stimolazione all’escursionismo, inteso come attività alla portata di chiunque, che coinvolge tutta la famiglia e praticabile in ogni stagione.

Nella prima passeggiata, fissata appunto per il tradizionale “merendino” del 25 aprile e con ritrovo alle 9.30 al parco Monticello, si propone un percorso al anello fino al Monte Mao. Ogni partecipante dovrà essere attrezzato di pranzo al sacco, da consumare godendo il panorama suggestivo ed emozionante dell’isola di Bergeggi e del golfo.

La partecipazione ha un costo di 6 euro per i partecipanti con più di 10 anni ed è gratuita per i bimbi fino a 9 anni. La prenotazione è obbligatoria presso l’associazione albergatori di Spotorno entro il 24 aprile alle 12. Consigliato equipaggiamento da trekking, adeguato ma non professionale.