Trasporto regionale

Tpl, slitta la delibera sul “fondino”: nuovo incontro per giovedì. Alte adesioni allo sciopero

bus tpl

Savona. Slitta a venerdì la delibera sul “fondino” per il Tpl ligure che avrebbe dovuto essere portata in giunta regionale oggi, nonostante l’assenza di un accordo con i sindacati e giovedì ci sarà un nuovo confronto tra Regione, parti sociali ed aziende per vedere se è possibile trovare un accordo nonostante le posizioni siano ancora lontane.

“Sono due i punti che chiediamo vengano inseriti nella delibera per poter firmare un accordo – spiega Andrea Gamba Filt Cgil – vale a dire l’accordo di programma, ovvero un impegno scritto su quanti soldi gli enti sono intenzionati a mettere sul bando di gara, e l’impegno concreto di costruire un’Ati, associazione temporanea di imprese, che raggruppi le aziende di trasporto ligure in modo che partecipino alla gara per vincerla con strumenti economici e finanziari adeguati. Aspettiamo questo incontro nella speranza di arrivare alla firma di un accordo, sennò le relazioni saranno a livello di scontro”.

E’ questo il primo risultato raggiunto con lo sciopero del trasporto pubblico regionale. All’incontro di giovedì saranno presenti anche i comuni e gli enti coinvolti nella trattativa sul Tpl regionale.

“L’incontro di giovedì deve essere risolutivo. Il tempo è scaduto: si trovi subito un’intesa tra le parti per la tutela dei livelli occupazionali e il futuro delle imprese. La latitanza degli enti locali non può più essere accettata: se giovedì non si dovesse giungere a un’intesa proseguiremo con iniziative di protesta dei lavoratori” affermano Ettore Torzetti e Antonio Vella della Fit Cisl Liguria.

Quanto alle adesioni nel savonese allo sciopero di quattro ore, dalle 10:45 alle 14:45, si è registrata una media dell’85% per il personale viaggiante nelle zone costiere, inferiore in Val Bormida: circa il 60% per quello che riguarda gli impianti fissi e gli impiegati.

 

 

leggi anche
PIC 9382
Trasporto pubblico
Settimana decisiva per il TPL, vertice fiume per scongiurare lo sciopero del 10 marzo
bus tpl
Sciopero
Tpl, lo sciopero del 10 marzo sarà di 4 ore: nel savonese bus fermi dalle 10:15 alle 14:15