Savona. A Savona è tempo di Settimana della Bellezza. A promuoverla è il Gruppo degli Ostinati che l’ha organizzata dal 16 al 21 marzo con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione dell’Unione Industriali, la Settimana della Bellezza. In quella settimana i savonesi che lo vorranno potranno conoscere il valore e l’importanza di un monumento di grande rilevanza artistica per Savona.
La settimana della bellezza terminerà, sabato 21 marzo, con il convegno sulla Chiesa di San Giacomo che si terrà dalle 9 alle 13 presso la Sala Rossa del Comune di Savona intitolato: “San Giacomo per un nuovo rinascimento savonese”. Un edificio che si trova nella parte di Savona denominata il Miramare. Fu eretto tra il 1417 e il 1476 sulla via Francigena, che allora collegava Roma al Santuario di San Giacomo di Compostela, da cui il nome della chiesa. Il complesso monumentale è di proprietà del Comune di Savona. E’ costituito dalla Chiesa e due chiostri. Si trova di fronte al mare, affacciato sulla parte del litorale savonese la cui visuale spazia da levante a ponente.
Giampiero Aschiero, consigliere comunale di maggioranza e membro della Comunità degli Ostinati si batte da tempo per conservare la chiesa di San Giacomo. Nel 2009, tra l’altro, è crollata l’ala del chiostro accanto all’abside. L’amministrazione comunale ha provveduto ad attuare interventi allo scopo di non peggiorare la situazione, interventi di utilità momentanea rispetto al lavoro che necessiterebbe la conservazione dell’unico edificio religioso medievale rimasto quasi intatto a Savona.
