Albenga. E’ stata assegnata a Fiorella Mannoia la Fionda di Legno 2015. Mannoia, 61enne romana ha venduto milioni di dischi, e calcato il palco del Festival di Sanremo quattro volte riuscendo ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica. È la terza artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco al suo attivo, a parimerito con Ivano Fossati, che la rendono la cantante femminile con il maggior numero di premi vinti in questa manifestazione.Il 2 giugno del 2005 viene nominata Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
la “Fionda di legno 2015”, il premio ideato dai “Fiei di Caruggi” di Albenga che ogni viene conferito a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo italiano protagonisti di “fiondate” contro soprusi, malcostume, ipocrisie, falsi perbenismi e per il suo impegno sociale e civile. Lo scorso anno il premio era andato a don Mazzi e alla Fondazione Exodus.
La prima “Fionda di legno” fu consegnata nel 2007 ad Antonio Ricci, che da allora è diventato il “cerimoniere” e il volto della manifestazione premiando ogni anno (prima nel dehor del Caffè d’Aste e ora al Teatro Ambra) i vincitori. Nelle passate edizioni sono stati premiati, oltre a Ricci, il trio comico Enrique Balbotin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Paolo Villaggio, Don Gallo, Roberto Vecchioni, Milena Gabanelli e Carlin Petrini. Quattro anni fa la “Fionda di legno” era stata assegnata , alla memoria, anche a Fabrizio De Andrè, con la consegna del riconoscimento a Dori Ghezzi.
La macchina organizzativa per l’edizione 2015 si è già messa in moto da tempo: la “Fionda di legno” è divenuta ormai un appuntamento tradizionale ed atteso, giustamente riconosciuto come miglior evento culturale ligure.