Dramma sull'a21

Pullman di studenti di Cairo tamponato da un tir finisce in una scarpata, decine i feriti fotogallery

Cremona. E’ di almeno tre feriti gravi il bilancio di un incidente accaduto sull’A21 a Corte de’ Frati, poco dopo l’uscita del casello di Pontevico, in direzione Cremona. Un pullman con a bordo una quarantina di studenti del Patetta di Cairo Montenotte di ritorno da un viaggio a Budapest, in Ungheria, verso le 21, è stato tamponato violentemente da un Tir, un Volvo, mentre si trovava sulla corsia di emergenza. Il bus, della Gunetto, una società di Fossano (Cuneo), è stato letteralmente scaraventato nella scarpata sottostante.

Sono rimasti feriti, in modo grave, due studenti e un autista del pullman. Il bus si era fermato per consentire il cambio al secondo autista quando si è verificato lo schianto. E’ rimasto ferito quindi il conducente dell’autobus che aveva appena smesso di guidare.

Altri ragazzi e i docenti che accompagnavano la comitiva sono rimasti contusi. Quelli gravi sono trasportati dai mezzi di soccorso a Manerbio, alla Città di Brescia e alla Poliambulanza. Tre sono i ragazzi ricoverati in ospedale: uno di Dego inizialmente più grave e una ragazza con una frattura al braccio (che verrà operata nelle prossime ore al Santa Corona di Pietra Ligure). Con loro anche un insegnante.

Le ipotesi sulle cause dell’incidente al vaglio della polizia stradale sono principalmente due: il conducente dell’autoarticolato ha avuto un malore, un colpo di sonno – sempre che non si sia trattato di una disattenzione – e ha colpito il pullman fermo ai margini della carreggiata. L’altra ipotesi è che il Tir in un sorpasso abbia toccato l’autobus spingendolo fuori strada. Il mezzo, praticamente distrutto, è finito in una scarpata e si è appoggiato su un fianco sul terreno.

Drammatica la situazione che si è presentata agli occhi di Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e volontari del 118 accorsi dal Bresciano e dal Cremonese. Sono stati mobilitati gli operatori del 118 di Cremona e Brescia che hanno fatto intervenire ben sei ambulanze e tre automediche. I soccorritori hanno estratto i ragazzi rimasti intrappolati fra le lamiere e quindi hanno recuperato il bus. Una quindicina sono stati medicati sul posto dal personale medico.

La gran parte degli studenti abita nella zona di Ceva, altri in Val Bormida. Le famiglie sono state avvisate dalle forze dell’ordine e dalla polizia stradale cremonese che ha coordinato gli interventi.

Per consentire ai mezzi di soccorso di poter operare è stato subito chiuso un tratto di autostrada, fra i caselli di Pontevico e Cremona Nord, in direzione del capoluogo. A bordo dei bus le classi quinte dell’Iss di Cairo, l’istituto tecnico che comprende ragionieri, geometri, Itis e ipsia che stavano rientrando a casa dopo un viaggio di istruzione all’estero.

leggi anche
Cremona autobus fuori strada
A casa
Rientrati a Cairo gli studenti valbormidesi: “Abbiamo sentito un botto tremendo e il bus è volato giù”