Montaldo risponde a Morgillo: “Mai detto che i medici non collaborano, solo strumentalizzazione pre-elettorale”

Montaldo

Genova. Non si è fatta attendere la replica di Claudio Montaldo alle accuse del consigliere regionale Luigi Morgillo, che qualche ora fa lo ha accusato di criticare i medici del San Martino e di Villa Scassi per la scarsa collaborazione”.

“Se la volontà di strumentalizzare non ottenebrasse il pensiero – ha replicato l’assessore alla sanità – il consigliere Morgillo ricorderebbe che da tempo sto chiedendo a tutti i livelli che si sblocchino le politiche del personale, consentendo nuove assunzioni, contratti e quindi risorse economiche per chi lavora nella sanità e non ce la fa più. Perché la situazione dei pronto soccorsi è gravissima in tutta Italia e sarebbe opportuno lavorare seriamente sulle cause e non abbandonarsi a facili accuse di sapore pre-elettorale”.

“Comunque – continua Montaldo – è falso che io abbia genericamente detto che i medici non collaborano. Ho affermato, invece, che i diversi reparti degli ospedali e sto parlando di chi li dirige e delle direzioni sanitarie, devono mettere a disposizione tempestivamente i letti che si liberano, perché stiamo attraversando una vera e propria emergenza. Questo anche perché tutti stiano vicino a medici, infermieri e personale sanitario che nei pronto soccorsi e in tutti i reparti più esposti combattono per garantire sevizi adeguati a tutti coloro che si presentano”.