Pietra Ligure. “La giunta regionale deve trovare una soluzione al problema dei clandestini”. A chiederlo è l’esponente di Forza Italia di Pietra Ligure Matteo Canciani, che aggiunge: “Proprio ieri abbiamo assistito all’ennesima tragedia nelle acque siciliane, barconi della speranza carichi di clandestini in cerca di una vita migliore, ma per molti di loro la speranza si è infranta nel lungo viaggio che le doveva portare ad urla: ‘Terra!'”.
“Situazione oramai degenerate e fuori controllo. Le conseguenze negative di questa emergenza, unita alla crisi economica, si incominciano a notare oramai da qualche anno anche nei piccoli paesi turistici, nelle grandi città questo problema e’ già presente da più anni, della Riviera Ligure. Basta pensare alle stazioni ferroviarie, sotto i ponti dei torrenti e cavalcavia presi come dormitori abusivi e, in alcuni casi, luoghi di ‘beveraggio’ di alcolici e diverbi, a volte animati. Situazione alla quale le amministrazioni locali non riescono e a volte preferiscono soprassedere nel trovare una soluzione su questo problema”.
“Non capisco però come la giunta regionale targata Pd, in teoria di natura di politiche sociali dedite ai più bisognosi, non intervenga per risolvere questo problema oramai in larga diffusione, istituendo provvedimenti e/o strutture che vadano incontro a questa categoria di persone ai margini della società civile”.
Per Canciani occorre intervenire: “Questa situazione se non controllata o almeno in parte ‘tamponata’ rischia di diventare un’arma a doppio taglio, da una parte la ricerca di denaro in maniera non lecita per poter andare avanti da parte dei senza tetto e dall’altra il degrado che possono ammirare i centinaia di migliaia di turisti che durante l’estate e non solo decidono di trascorrere le loro vacanze nella nostra stupenda Liguria. Qui si nota per l’ennesima volta la bravura della giunta Burlando a fare turismo”.