Vado Ligure. Andrea Mangoni lascia Sorgenia e approda a Fincantieri come direttore generale. Sorgenia è socia al 39% del gruppo Tirreno Power che gestisce la centrale a carbone di Vado Ligure.
La nomina del manager, che era già consigliere della società cantieristica, è legata all’accorpamento della direzione generale corporate e di quella operativa, che facevano capo a Vitaliano Pappaianni e a Enrico Buschi. I due dirigenti manterranno gli incarichi al vertice rispettivamente di Seaf e di Fincantieri Oil&Gas.
Il trasferimento di Mangoni ai cantieri navali è previsto a fine marzo. Il CEO di Sorgenia potrà così concludere il processo di ristrutturazione del debito della società dell’energia del gruppo Cir, che prevede il passaggio del controllo alle banche creditrici. Sarà poi completato anche il percorso già avviato per la selezione del nuovo amministratore delegato.
“Sorgenia S.p.A ha preso atto delle dimissioni presentate dal presidente e CEO Andrea Mangoni per intraprendere una nuova opportunità professionale. Il dottor Mangoni resterà in carica fino al termine del mese di marzo, al fine di concludere il processo di ristrutturazione del debito della società e in attesa del completamento del già avviato percorso di selezione del nuovo CEO” si legge in una nota di Sorgenia.
