“Toccalossi e l’impicciona”: in libreria il nuovo romanzo di Roberto Centazzo

Toccalossi e l'impicciona

Savona. E’ in libreria “Toccalossi e l’impicciona”, l’ultimo romanzo dello scrittore savonese Roberto Centazzo. Il libro, ancora una volta, racconta le avventure del giudice Toccalossi alle prese con una nuova indagine.

Anche stavolta il protagonista della saga è impegnato nella risoluzione di un misterioso giallo: “Un Toccalossi sempre più esistenzialista e stanco, costretto suo malgrado a seguire un’indagine fitta di misteri: il caso di un uomo finito sotto il treno, forse per pura disgrazia, forse perché qualcuno ce l’ha spinto. Ma anche Nerina, la settantanovenne vicina di casa della vittima, vuole fare chiarezza e lo fa a modo suo ficcando il naso a destra e a manca. Si è trattato di un omicidio? E chi sono gli assassini? Poco importa”.

“Con una scrittura fresca, delicata e a tratti commovente, l’autore si diverte a fondere insieme i due generi classici del noir quello che vede protagonista un inquirente e quello che affida il caso a un semplice ficcanaso curioso, raccontandoci il modo in cui entrambi possono arrivare a una plausibile soluzione del mistero che non sempre corrisponde alla verità dei fatti. Un’altra grana per Toccalossi: il magistrato/filosofo a cui è difficile non affezionarsi, da sempre interessato più ai casi umani che a quelli giudiziari”.

Più informazioni