Finale. Finale Ligure. Ottimo risultato per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Finale, che in collaborazione con Associazione Cuochi Savona hanno guadagnato un bronzo e un argento nella categoria a squadre al 18° concorso di cucina interregionale tenutosi a Matera.
Le ragazze hanno primeggiato salendo sul secondo gradino del podio con il menù curato da Mauro Manfredi di Villa Lagorio, in collaborazione con lo chef Tonoli della scuola alberghiera; bronzo invece per i ragazzi, che hanno collaborato con gli chef Meligrana e Tosi. Per i ragazzi, dopo la gara, c’è stato anche il tempo di una visita guidata nella capitale della cultura 2019.
Entusiasti i ragazzi e gli chef che hanno ricevuto i complimenti di Rocco Pozzulo e Carlo Montano, rispettivamente Presidenti regionali e provinciali per la Lucania. “Abbiamo percorso oltre 2000 km – dichiara il presidente di Associazione Cuochi Savona – per la soddisfazione di vedere questi giovani dimostrare il loro valore in campo nazionale. I ragazzi meritano fiducia e possibilità, solo così riusciremo ad avere una generazione di eccellenze che possa investire nel futuro turistico del territorio. L’esperienza maturata fuori dal proprio nido è quella che consente di rivalutare i parametri di accoglienza e professionalità”.
Da sottolineare anche, nella categoria singoli, l’oro del giovane Antonio Cefalo che, non potendo partecipare personalmente ha comunque affidato un intaglio ai team strappando la medaglia più ambita. Prossimo appuntamento per i campionati assoluti d’Italia a Marina di Carrara dove, nell’ambito di Tirreno CT si terranno gli Internazionali d’Italia dal 22 al 26 febbraio.