Cattedrale di Savona, terminato il restauro del tetto: tutto pronto per la presentazione

Savona. Un intervento da oltre 1.200 mila euro, sostenuti in buona parte dalla Diocesi di Savona-Noli, per riportare agli antichi splendori il tetto della Cattedrale di N.S. Assunta. Ora il cantiere chiude ed è tutto pronto per la presentazione alla cittadinanza.

L’incontro avverrà alle 21 di domani, venerdì 16 gennaio, presso il teatro Don Bosco in Via Piave. I Savonesi potranno così osservare in dettaglio i lavori e le fasi del cantiere che hanno interessato le coperture e la struttura portante realizzata con un’infinita serie di muricci in mattoni perpendicolari alla volta delle navate. Per l’occasione è stato infatti preparato un filmato che segue passo passo le giornate di cantiere e tutte le attività con la posa in opera di oltre 14 mila lastre di ardesia provenienti dalla cave di Cicagna (vicino a Chiavari) su una superficie di oltre 2.300 mq.

L’intervento ha inoltre previsto la posa in opera di nuova lattoneria, la sostituzione delle finestre della navata centrale e del transetto e l’installazione di un nuovo impianto per l’allontanamento dei volatili. Un lavoro necessario per conservare il ricco patrimonio storico-artistico presente all’interno dell’edificio.

Più informazioni