Savona. Sono oltre 5000 gli articoli contraffatti sequestrati dagli uomini della Guardia di Finanza di Savona e di Cairo Montenotte, durante una serie di controlli mirati presso alcuni negozi gestiti da cittadini di etnia cinese tra Savona, Vado Ligure, Varazze, Albisola Superiore e Cairo Montenotte.
Tra il materiale sequestrato dai militari, articoli ed addobbi natalizi, materiale elettronico o a batteria (orologi da tavolo e da muro, caricabatteria, torce privi dei requisiti di sicurezza elettrica) e giocattoli (pupazzi in gomma, penne, matite, acquerelli, macchinine, carte) non aderenti alla normativa prevista a tutela della salute dei bambini. La maggior parte degli articoli sequestrati ha evidenziato la presenza sulla confezione del marchio “CE” alterato.
Ma non solo: nel mirino dei finanzieri sono finiti anche prodotti alimentari in scatola (prevalentemente pasta priva delle previste indicazioni in lingua italiana), nonché materiale para-medico: cavigliere, ginocchiere, polsiere, disinfettanti, cerotti realizzati senza tener conto degli standard europei.
“L’operazione è stata svolta al fine di verificare i corretti adempimenti delle normative che regolano il codice del consumo – spiegano dal Comando savonese – nonché per vigilare su fenomeni, sempre più diffusi, di frode al consumatore, che minano il rapporto fiduciario fra i clienti ed il mercato”.
Un problema, quello della contraffazione, che come ogni anno a Natale si fa più pressante: “L’approssimarsi delle festivita’ natalizie rende necessario innalzare l’attenzione sulla vendita e l’utilizzo potenzialmente pericoloso, soprattutto di articoli elettrici quali gli addobbi natalizi per interni ed esterni, e dei giocattoli specie quelli dedicati ai bimbi piu’ piccoli – ricordano dalla Guardia di Finanza – Per questo motivo i controlli nel settore ‘sicurezza dei prodotti e contraffazione dei marchi’ saranno reiterati ed intensificati in questo ultimo scorcio del 2014”.



