Valbormida. Le precipitazioni originariamente previste per il ponte dell’Immacolata (che pur non verificandosi come il mercatino di Noli) alla fine non arriveranno, regalando un weekend “lungo” di sole e clima mite. L’inverno, però, è dietro l’angolo: nella notte tra l’8 e il 9 dicembre arriveranno i primi fiocchi di neve.
Ad annunciarlo è l’Arpal, che ha emesso per la notte tra lunedì e martedì un “livello di attenzione” su tutta la costa ligure e un “livello di avviso” (quello che precede l’Allerta 1) su tutto l’entroterra. Sulla Valbormida è previsto l’arrivo di precipitazioni nevose moderate, mentre sulla costa sono possibili nevicate deboli associate a temporali, o rovesci forti anche nevosi.
Una notizia che, dopo i diluvi di novembre, potrebbe anche essere accolta con favore: come nella migliore tradizione, infatti, potremmo trovarci di fronte a un “bianco Natale”, quantomeno sulle alture. Meglio però coprirsi: insieme alla neve arriverà il freddo, con temperature minime decisamente in calo.
