Cronaca

Crollo orologio in piazza Marconi, l’assessore Lirosi: “Scarsa manutenzione della ditta, verifiche a tappeto in città”

Savona. Sull’episodio dell’orologio crollato in piazza Marconi a Savona che ha provocato il ferimento di una ragazza, colpita al piede, interviene l’assessore ai lavori pubblici del Comune Francesco Lirosi, che precisa sulla manutenzione della struttura e del pilone della piazza savonese.

L’amministrazione comunale non è responsabile: “L’orologio risulta inserito nel novero degli impianti, di varie tipologie, di proprietà della Inox Signal srl, e in base alla convenzione vigente, prot. n. 42/09, deve essere controllato e manutenzionato da questa società” dice Lirosi.

“Ricordo che la convenzione stabilisce tra gli “obblighi della ditta” che la stessa “mantenga in buono e decoroso stato gli impianti di che trattasi, provvedendo tempestivamente a tutti i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e mantenga in perfetto stato, a propria cura e spese, gli spazi ed aree pubbliche occupati”.

“Fermo restando le responsabilità della società, come Comune stiamo effettuando un capillare controllo di ogni pilone e struttura per verificare la situazione e riferiremo alla polizia municipale ogni risultanza sulle verifiche tecniche in corso” conclude l’assessore Lirosi.