Andora, concerto di musica sacra con il coro Deo Gloria e il pianista Gianluca Ascheri

Andora. Venerdì 26 dicembre alle ore 21, presso la chiesa Cuore Immacolato di Maria di Andora, si svolgerà il concerto di santo Stefano del coro Deo Gloria, espressione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra diretto dall’arciprete di Laigueglia, don Danilo Galliani, con il maestro Gianluca Ascheri al pianoforte.

Il coro si esibirà con polifonie sacre che toccheranno, tra i tanti autori, Vivaldi, Mozart e Haendel, lasciando poi spazio anche alla musica natalizia. L’evento si inserisce nel ricco cartellone di appuntamenti organizzati per le festività natalizie 2014 dal Comune di Andora.

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra è un’associazione religiosa giuridicamente approvata che intende preparare persone liturgicamente e musicalmente competenti. La sua struttura è stata pensata in funzione della sua finalità che è quella di promuovere la musica sacra nella diocesi mediante la formazione di operatori musicali per la liturgia, direttori di coro, organisti, animatori di assemblea, cantori. Si tratta, dunque, di una scuola orientata a un preciso “ministero ecclesiale” e non una scuola privata di musica.

Tra i principali obiettivi, la cura delle celebrazioni liturgiche, dove il ruolo della musica e del canto è di grande importanza. Il repertorio proposto intende rispondere in primo luogo a questa esigenza, nel rispetto della grande tradizione polifonica e in ossequio alle disposizioni liturgiche vigenti.

Il coro Deo Gloria è formazione recente ed espressione dell’Istituto stesso; affidato a don Danilo Galliani, direttore dell’Istituto, accoglie elementi provenienti da molteplici zone della Diocesi. Senza sovrapporsi alle attività parrocchiali prepara i cantori, indirizzando allo studio e alla diffusione del repertorio sacro. Particolare attenzione è rivolta alla riscoperta di molta letteratura musicale che, da troppo tempo ingiustamente trascurata, trova la sua naturale collocazione all’interno dalla liturgia.

Gianluca Ascheri, pianista, si è diplomato in pianoforte nel 2007. Ha lavorato al Teatro Chiabrera di Savona, dove ha anche diretto il Coro lirico “P. Mascagni” che si esibiva per il Teatro dell’Opera Giocosa. Ha frequentato il Biennio per Maestri di sala presso il Conservatorio Paganini di Genova, laureandosi col massimo dei voti nel marzo 2011, ha poi seguito un Master Class alla Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera in Liederistica.

Molto fitta è la sua attività concertistica ed intensa la collaborazione con cantanti quali Gabrielle Mouhlen, Andrea Elena, Josella Ligi, Roberto Servile, Paola Pittaluga, Alfredo Zanazzo, Jone Jori, Gloria Scalchi.

Nelle foto: il coro Deo Gloria e Gianluca Ascheri.

Più informazioni