Alluvione, Burlando e Rossi: “Diritti tv di Italia-Albania per le famiglie che hanno perso casa”

claudio burlando- matteo rossi

Liguria. “Raccogliendo una spinta delle tifoserie delle due squadre genovesi, della comunità albanese, che tanto ha contribuito a quell’incasso, e della città chiediamo alla Federazione gioco calcio che le risorse ottenute attraverso i diritti televisivi dell’amichevole Italia-Albania, giocata a Genova il 18 novembre scorso, vengano destinate prioritariamente alle famiglie che hanno perso casa o avuto gravi danni”. Lo hanno detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l’assessore allo Sport Matteo Rossi a margine della partita di campionato Genoa-Milan che si è tenuta oggi, domenica 7 dicembre, presso lo stadio Luigi Ferraris a Genova.

“Giovedì 11 dicembre inizieremo a trasferire fondi alle imprese danneggiate – hanno continuato Burlando e Rossi – e lo faremo con risorse regionali pari a 50/60 milioni, ma in questo momento il fronte più esposto – su cui stiamo lavorando insieme con Parlamento, Governo e come ente – è quello delle famiglie. Quindi chiediamo che le risorse vengano lasciate alle famiglie e che si aggiunga, inoltre, anche quanto raccolto con l’incasso cui ha contribuito moltissimo la comunità albanese, molto più presente allo stadio di quella italiana. Speriamo che il presidente Tavecchio e la Federazione gioco calcio accettino la nostra proposta, dopodiché noi ci faremo carico, nell’ambito di una più generale operazione di riparazione, di dare una mano a quelle realtà sportive che hanno subito danni”.

“Pensiamo che le tifoserie delle due squadre genovesi e la comunità albanese indicando una priorità diversa dicano una cosa giusta che vada accettata e che ci auguriamo la federazione voglia accogliere. Si tratta di circa 600 mila euro, di più se si aggiungerà l’incasso come noi chiediamo: sono risorse importanti perché attivabili con procedure semplici, senza impegni di bilancio in quanto provenienti da un soggetto privato”, hanno concluso il presidente e l’assessore allo Sport.