Savona. Per il mutare delle previsioni e delle condizioni meteo la Protezione Civile della Regione Liguria ha trasformato in allerta 1, fino alle 18 di oggi, lo stato di allerta 2 emanato ieri. Alla fine nel savonese l’ondata di maltempo attesa non è arrivata e le piogge intense questa volta hanno risparmiato le località della provincia.
In particolare, lo stato di allerta 1 riguarda i bacini marittimi di Centro e di levante (da Noli a Sarzana), i bacini padani di levante (Val Trebbia, Scrivia e Aveto) e quelli di Ponente (Val Bormida e Valle Stura).
Da Noli a Ventimiglia resta una criticità ordinaria e diffusa, fino alle 14:00 di domani, sabato 29 novembre, anche nei territori allertati.
Ecco nel dettaglio le previsioni.
Oggi, venerdì 28 novembre:
nel pomeriggio persistono piogge deboli o moderate, con quantitativi significativi su D, localmente su B e sulla parte orientale di C; probabili rovesci o temporali anche forti su tutte le zone.
Domani, sabato 29 novembre:
nel corso della giornata residue piogge sparse, generalmente deboli, in progressiva intensificazione in serata ed estensione da Ponente verso Levante con possibili temporali forti.
Dopodomani, domenica 30 novembre 2014: il sistema frontale transita dalle Baleari al Mar Ligure: ancora una giornata di piogge diffuse, al mattino sparse e intermittenti, dal pomeriggio più diffuse e persistenti, localmente temporalesche. Ancora venti da Nord-Est sui 40-50 km/h su A e parte occidentale di B, con rinforzi di burrasca al largo.
Tendenza: probabili piogge diffuse anche nella giornata di Lunedì. Seguire gli aggiornamenti.