Albenga. “Bevete l’acqua solo dopo averla bollita”. Questo l’invito rivolto ai cittadini ingauni dal sindaco Giorgio Cangiano, che oggi ha emesso un’apposita ordinanza proprio al fine di comunicare a tutti gli abitanti di Albenga che l’acqua potabile non può essere ritenuta sicura.
Una misura che l’ordinanza, in realtà, definisce “del tutto precauzionale”, presa soprattutto sulla scia di quanto avvenuto qualche giorno fa, quando dopo la prima ondata di maltempo alcune infiltrazioni resero l’acqua di rubinetto nel centro storico torbida per qualche ora.
Il timore è che il fenomeno possa ripetersi: le ripetute e incessanti piogge potrebbero aver comportato “l’immissione di detriti nelle falde acquifere e nei pozzi di emungimento acqua potabile, determinando, in alcuni casi, la torbidità dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico”.
Da qui l’ordinanza di Cangiano: “In via del tutto precauzionale ed a salvaguardia della salute pubblica, si dispone a tutti i cittadini di utilizzare acqua potabile solo dopo la relativa bollitura, fino alla revoca della presente ordinanza”. La speranza è che il problema duri solo qualche ora e si possa tornare alla normalità al più presto.
