Valbormida. L’Associazione Anteas, con alcuni pittori della Valbormida, parteciperanno con l’artistica MaxiTela delle Generazioni alla seconda edizione del Festival delle Generazioni organizzato da Fn -Cisl che si svolgerà a Firenze dal 2 al 4 di ottobre. Parteciperanno anche due studentesse (Floriana Docj e Biancaluna Parmigiani) che stanno facendo volontariato nelle case di riposo e che potranno quindi presentare la loro importante esperienza.
L’evento è un’occasione d’incontro e di confronto tra giovani e anziani, in un’atmosfera serena e festosa, un invito al coinvolgimento e alla condivisione di idee e passioni con l’energia dei giovani, unita all’esperienza degli anziani, come punto di partenza per ricostruire il futuro dell’Italia. Ci saranno dibattiti, convegni, concerti, mostre fotografiche, appuntamenti con scrittori e tante altre interessanti manifestazioni.
La simpatica novità di questa seconda edizione è la performance artistica della MaxiTela delle Generazioni, l’intento è quello di unire i giovani e gli anziani attraverso la pittura, coinvolgendoli per stimolare la creatività sul tema della intergenerazionalità. La MaxiTela di m.2,10 x 1,60, dipinta dai pittori Bruno Barbero, Ingrid Mijich, Aldo Meineri e Paola Chiarlone, andrà in esposizione a Firenze dove sarà unita a tante altre, tanto da formare uno striscione lunghissimo che sarà poi donato al papa Francesco.
Il tema del lungo dipinto, interpretato liberamente dagli artisti di tutta Italia, è il rapporto tra le due generazioni, considerando le parole chiave: Giovane, Vecchio, Vita, Solidarietà, Amicizia, Collaborazione, Uguaglianza, Diritti, Diversità, Dialogo. Il presidente dell’ Anteas, Roberto Grignolo, si è complimentato con gli artisti valbormidesi per l’opera realizzata, dipinta con vivaci colori acrilici, dove hanno interpretato con sensibilità il tema proposto.
