Savona. Il gruppo savonese dei “Liguriani” è pronto a conquistare la Superba: appuntamento venerdì 24 ottobre alle ore 21.30 presso la Claque di Genova per il concerto di presentazione del loro nuovo cd, “Stundai”.
Dopo il fortunato “Suoni dai mondi liguri” del 2011, i Liguriani presentano dunque il loro secondo album, fermi nel proposito di dare sempre più voce alla musica della loro Liguria, che ritraggono musicalmente con energia ed intimità, festa ed elegia.
I Liguri sono di carattere chiuso per l’asprezza e la parsimonia del loro territorio, ma aperti per via di quel Mediterraneo “inevitabile” che hanno di fronte. Gente che canta quando lavora in mare e che balla la sera sull’Appennino, la schiena esausta del lavoro su una terra ingrata. Uomini che intonano le storie della propria quotidianità e quelle imparate chissà dove, forse da qualcuno sbarcato dal mare o in fuga sulle “Vie del Sale” della montagna.
Questa è la Liguria che i Liguriani raccontano in questo “Stundai”. Dieci tracce che raccolgono materiale tratto dal canto narrativo, le canzoni e le danze delle Quattro Province, i canti di guerra, i manoscritti musicali del Duomo di Genova. Come un colpo d’occhio dal mare verso la costa, i Liguriani dipingono l’universo multiforme della tradizione, raccogliendolo in un sound personale e inconfondibile, arricchendolo con propri arrangiamenti e alcune originali composizioni.
Forti di un live act di grandissimo impatto, i Liguriani si sono esibiti con successo in Spagna, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Germania e Repubblica Ceca. Nel gennaio 2012 il gruppo si è esibito a Glasgow, in Scozia, all’interno di Celtic Connections, il più prestigioso festival europeo dedicato alle musiche di matrice celtica. Dal 2011 al 2014 il gruppo ha tenuto più di 70 concerti in Germania, partecipando ad alcuni delle più prestigiose rassegne e festivals (Rudolstadt Folk Festival, Rheingau Musikfestival, WDR Folk Konzerte Koln), ovunque con grandi consensi di pubblico e di critica.
La musica dei Liguriani è stata trasmessa da Rai Radio 3 (concerto live alla Stanza della Musica), ABC Australia, CBC Canada, RTVES Spagna, WDR Koln, Bayerische Rundfunk, HR2O.
