Savona. Nelle località del ponente savonese rimane l’allerta meteo 1 fino alle 24:00 di oggi. Secondo l’ultimo bollettino e avviso sulle condizioni meteo pervenute ai comuni interessati, la previsione meteorologica conferma per la giornata odierna lo scenario di piogge persistenti con intensità localmente anche molto forte.
Tenuto conto delle precipitazioni pregresse e dello stato del territorio, le valutazioni idrologiche odierne confermano lo scenario di “criticità elevata” diffusa sulle zone del centro levante della Regione. Vista la possibile estensione dei fenomeni anche sul ponente della Liguria e del savonese esiste per questa zone una “criticità moderata”.
La Protezione civile della Regione Liguria sulla base delle valutazioni del centro meteo idrologico dell’Arpal, conferma l’allerta 2, il massimo grado, fino alle 24 di oggi lunedì 13 ottobre nelle zone di Savona, Genova, La Spezia e i rispettivi entroterra. Per l’Imperiese dove viene segnalata una criticità moderata.è stato diramato lo stato di allerta 1.
“Tutto tranquillo ad Albisola! – scrive su Facebook il sindaco di Albisola Franco Orsi -. Le previsioni meteo dicono che ci saranno nel nostro bacino idrografico temporali fino alle 15.00. E’ bene ricordare che, ai fini della nostra sicurezza, è più importante per noi cosa avviene a Stella, sul Beigua e sulle colline di Montenotte rispetto a cosa accade in città. Albisola è lo sbocco al mare di un ampia valle (o meglio di tante piccole valli) anche dal punto di vista idrologico…” conclude il primo cittadino di Albisola.