Cairo, ritorna la poesia di Montale: ciclo di appuntamenti su “Le occasioni”

eugenio montale

Cairo Montenotte. Dopo il ciclo tenutosi lo scorso anno dedicato alla lettura degli “Ossi di seppia”, ritorna in questo inizio di autunno 2014 l’appuntamento con la poesia di Eugenio Montale, stavolta analizzata attraverso la seconda raccolta del poeta genovese: “Le occasioni”.

Si tratta di quattro incontri che si articoleranno nei mercoledì 8,15,22,29 ottobre al Palazzo di Città di Cairo Montenotte dove, a partire dalle ore 21,00, il prof. Luca Franchelli, insegnante presso il Liceo classico “G. Govone” di Alba, commenterà al pubblico alcune delle liriche più significative estrapolate da “Le occasioni”: da “La casa dei doganieri” a “Dora Markus”, da “Bagni di Lucca” a “Nuove Stanze”.

L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Cairo Montenotte e lo Zonta club Valbormida. L’ingresso sarà libero ed aperto a tutti quanti siano interessati ad apprezzare una delle voci più alte della poesia contemporanea attraverso l’interpretazione di un docente che è sempre stato apprezzato per la sua capacità di rendere chiaro ed interessante il messaggio letterario.

“Continua il percorso alla scoperta di un grande autore del ‘900, grazie all’iniziativa dello Zonta Club Valbormida e alla disponibilità di Luca Franchelli – spiega Giorgia Ferrari, consigliere comunale con delega alla cultura – Il successo che ogni anno riscuote l’appuntamento con la poesia, dimostra come sia ormai diventato un momento culturale di grande richiamo, che volentieri la nostra amministrazione sostiene e contribuisce a realizzare”.