Altre news

Operazione VIO e Maersk, l’interesse di APM Terminals: “Fondamentali le nuove infrastrutture”

Vado L. Maersk strizza l’occhio alla complessiva operazione del VIO, l’interporto di Vado Ligure, portata avanti dall’Autorità Portuale di Savona che punta all’acquisizione delle quote del gruppo Orsero, integrando le aree nel nuovo assetto logistico del comprensorio portuale vadese, anche alla luce della piattaforma contenitori.

“Siamo spettatori interessati, è chiaro che è un necessario completamento sul fronte della futura lavorazione e trasporto delle merci. Mi pare che la stessa gestione pubblica condotta grazie all’Autorità portuale potrà essere garanzia sull’importante investimento” ha specificato l’ad di APM Terminals Carlo Merli.

“Noi oggi guardiamo a questa operazione non solo con interesse ma anche grande favore, perché il nostro problema fino alla fine del 2017 è come le infrastrutture associate alla piattaforma verranno realizzate, con che tempi e quale grado di coordinamento. Data la complessità di questo mosaico, il fatto che il garante pubblico dell’operazione, l’Autorità Portuale, controlli le interazioni attraverso un veicolo ben definito, ci tranquillizza molto” aggiunge Merli.

Per la rete logistica legata alla piattaforma, Merli ha specificato che APM Terminals rimarrà nei termini del contratto, in quanto l’operazione del VIO non è previsto un investimento privato. “E’ chiaro che l’interporto e la nuova rete intermodale potrà essere appetibile, in particolare quando l’infrastruttura privata sarà ultimata” conclude l’ad di APM Terminals.