Anche quest’anno Alassio “si tinge di rosa”, riproponendo un fine settimana dedicato alla lotta al tumore al seno ma soprattutto un evento a sostegno della prevenzione e della tutela delle donne che vivono o hanno vissuto questa esperienza così delicata. L’evento si colloca nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ottobre in Rosa”, mese dedicato alla ricerca sul cancro.
Si comincia sabato con la raccolta fondi in piazza Matteotti a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc). Per l’occasione le pasticcerie offriranno i baci al cioccolato confezionati rigorosamente in rosa.
La giornata prosegue nella meravigliosa cornice della Chiesa Anglicana alle ore 21 con la Fidapa che, con il patrocinio del Comune, propone “Donne in musica – Dal cinema al musical”, un concerto nel quale saranno eseguiti brani indimenticabili tratti dalle più belle colonne sonore e dai musical. A seguire piccola degustazione di vini a cura della delegazione ligure “Le donne del vino”.
Si continua domenica dal mattino sempre con la raccolta fondi in piazza Matteotti e si termina il weekend alle 18 presso il Grand Hotel con un incontro con due medici specialisti: il professor Brema e la senologa Clara Faedda, che illustreranno come prevenire e curare il tumore al seno.
La città darà risonanza a questi due giorni con vetrine a tema, fontane e giardini colorati di rosa, tra cui la storica Cappelletta sul lungomare.
“L’invito a colorare la città è rivolto anche a tutti i cittadini e ospiti turisti a cui si chiede di indossare per l’occasione qualcosa di rosa, contribuendo a dare speranza alle donne, sostenendo e lottando insieme per sconfiggere il cancro al seno”, spiegano l’assessore alle Politiche sociali Monica Zioni e il consigliere delegato al Commercio Lucia Leone.