Savona. Entro sabato mattina verrà ufficializzata la lista del Pd e del centro sinistra per le prossime elezioni provinciali del 12 ottobre. Entro il 21 settembre si dovranno presentare le liste dalle quali saranno eletti i membri del nuovo Consiglio provinciale di Palazzo Nervi.
I nomi della compagine sono ormai definiti, con la probabile candidatura nel levante savonese dei sindaci Gianluca Nasuti di Albissola e di Marina Lombardi di Stella, per l’area finalese il sindaco Frascherelli cederà il passo al suo vice Lorenzo Operto. In lista sicuri anche Federico Larosa ed il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello, mentre per l’entroterra albenganese ci sarà Massimo Niero, sindaco di Cisano sul Neva. Per il ponente dentro anche Giulia Tassara di Loano. Il candidato presidente, come già annunciato, sarà il sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano.
Per il Pd rimangono da sciogliere le due candidature valbormidesi (in pole il sindaco di Altare Davide Berruti), oltre ai rapporti con i partiti del centro sinistra nell’ambito della complessiva partita elettorale, che vedrà i sindaci del savonese eleggere per la prima volta gli organi della Provincia.