Loano. La canna da pesca era un metro da muratore, regolarmente acquistato, e i pesci erano le monetine lasciate dai fedeli nelle cassette votive della piccola chiesa della Madonna di Loreto a Loano, a pochi passi dalla Marina.
Durante il giro per la raccolta delle offerte uno dei tre custodi della chiesa si è insospettito per l’assenza, o quasi, di donazioni nelle cassette e ha riguardato le immagini del circuito di videosorveglianza. Ed ecco, con suo grande stupore, la scoperta di un arzillo signore che agiva indisturbato in una sorta di “pesca di beneficenza”.
L’uomo, immortalato nel video, infilava quello che più tardi si è rivelato essere un metro da muratore con del biadesivo ed estraeva monete e banconote senza alcun problema.
Il parroco ha quindi denunciato l’accaduto alla locale stazione dei carabinieri loanese e poche ore dopo una pattuglia dei militari, in normale servizio, ha riconosciuto il ladro mentre era comodamente seduto alla fermata dell’autobus.
Dai controlli è risultato essere il ladro delle elemosine, con una lunga sfilza di precedenti. L’uomo è stato quindi denunciato per furto e sequestrato il metro con il quale si era ormai abituato a “pescare” i soldini della chiesa loanese.