Cairo Montenotte. “Siamo soddisfatti per l’elevato numero dei partecipanti e dei cittadini di Cairo che si sono uniti a noi: la nostra protesta è condivisa da chi la sicurezza la sente come un bene comune”. Il segretario regionale Sappe Michele Lorenzo commenta così l’esito della protesta del sindacato della Polizia Penitenziaria a Cairo durante la visita del viceministro di Grazia e Giustizia Enrico Costa.
“Il viceministro ha ascoltato le nostre richieste rendendosi disponibile ad approfondire i vari punti oggetto della manifestazione – prosegue Lorenzo – A lui e al vicario del Capo Dipartimento Pagani il Sappe ha consegnato un documento sulle annose problematiche della Liguria, già rappresentate ai vertici del ministero e ancora prive di risposta, come la priorità di costruire il nuovo carcere di Savona che sostituisca quello attuale ormai fatiscente e all’impegno per il mantenimento delle attività istituzionali della Scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo”.
Un centinaio i partecipanti da Liguria e Piemonte per manifestare il loro dissenso. Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione dell’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria (ANPPe).